Nostri risultati – Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Bologna

SITO IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

Nostri risultati

PERCHÉ LA MEDIAZIONE È EFFICACE

Mediare è qualcosa che tutti noi facciamo in ogni momento della nostra vita. Poiché la vita è relazione con gli altri, è inevitabile che a volte i nostri interessi siano in conflitto con quelli dei nostri vicini, dei nostri colleghi, dei nostri clienti o fornitori, dei nostri concorrenti e, persino, dei nostri parenti e familiari. Questo accade ogni giorno, ma raramente si arriva alla lite o, peggio, alla causa in Tribunale.
Perché?
Perché tutti noi, in maniera del tutto naturale, spesso persino inconsciamente, il più delle volte riusciamo a mediare fra i nostri interessi e quelli degli altri, a conciliare le nostre ragioni con le ragioni altrui.

LA MEDIAZIONE CONVIENE!

Chi inizia una causa civile è spesso animato da un forte sentimento di rivalsa per aver subìto un torto per il quale vuole subito ottenere ragione. Per questo, fino a oggi, si ricorreva al Tribunale nella speranza di ottenere, per mezzo di una sentenza, quella soddisfazione alla quale si riteneva di aver diritto. Ma quanti, dopo anni passati fra udienze e rinvii, sostenendo spese ingenti e attese interminabili, effettivamente sono riusciti ad ottenere quella giustizia a cui aspiravano? Aspettare cinque anni per recuperare un credito è soddisfacente?
Aspettare dieci anni per un risarcimento danni è soddisfacente? Quanto tempo siamo disposti ad aspettare per trovare
soddisfazione? mediazione civile
La nostra Giustizia Civile, con circa 5 milioni di cause civili arretrate, aveva fatto precipitare l’Italia fino al 158° posto su 180 della classifica mondiale sull’efficienza del sistema giudiziario per la definizione delle controversie civili e commerciali (dati Banca Mondiale – Doing Business 2012). Da quando la mediazione civile civile è entrata a regime (nonostante un anno di “blocco” a causa della nota sentenza della Corte Costituzionale in quanto era stata introdotta con uno strumento legislativo sbagliato) l’Italia ha recuperato ben 47 posti, portandosi al 111°.
Certo, serve ancora molta strada, ma la direzione giusta ora è stata intrapresa.
La mediazione civile offre soluzioni concrete in tempi certi e rapidi –massimo tre mesi– e a costi molto contenuti. Quasi tutte le controversie si possono conciliare. Certo, non tutte, ma l’ultima parola spetta sempre alla parte, alla quale rimane sempre possibile il ricorso al Tribunale se non si troverà un accordo.

C.F.: 91189840373 | P.iva: 03106351202 | Fax: 051-4228140

torna all'inizio del contenuto